Coniugi Mannoia e Fra Gianluca Ricci
“L’Accoglienza”
Fraternità Giovanni Paolo II
Domus Pacis – Assisi
La “Domus Ecclesia Domestica”
non è una struttura di recezione occasionale, non è un convento, ma una casa tra le case per proporre la Chiesa domestica come modello di vita. Una scelta presa negli anni insieme ai vescovi che ci hanno accompagnato.
Proprio come a Nazareth si può scoprire come in ogni casa l’ordinario può e deve diventare straordinario. L’esperienza passa attraverso giornate vissute con la nostra famiglia, pur avendo una privacy con stanza e bagno a parte e una Cappella in comune.
L’accoglienza prevede una coppia o famiglia alla volta, per motivi logistici, ma soprattutto per un percorso più personalizzato e attento all’esigenza spirituale degli ospiti.
Questo perché oggi più che mai, bisogna riscoprire la potenzialità della famiglia cristiana che per vocazione ha la salvezza altrui, testimoniando tutta la bellezza del sacramento del matrimonio e dell’essere Chiesa domestica, così come abbiamo scritto nel nostro libro “Famiglia va’ e ripara la mia casa” (in quarta di copertina) “Sarà la famiglia a salvare la famiglia”.
Ci auguriamo di poter dare un sorso d’acqua a chi viene per la sete d’amore.
Fulvio e Anna Maria
MODALITA’ DI ACCOGLIENZA
TRIDUO PASQUALE FAMILIARE
È l’esperienza del triduo pasquale della settimana. Inizia il giovedì sera e termina la domenica.
Rientra nel cammino della mistica nuziale degli sposi che si incamminano verso la gioia del sepolcro vuoto. Inizia con la preghiera del Getsemani (con adorazione in cappella) passa attraverso l’esperienza del digiuno del venerdì (facendo parte del cenacolo serale con altri fratelli e sorelle) e termina la domenica Giorno del Signore, sperimentando la liturgia familiare di Luce Nuova del sabato sera. La domenica si conclude l’esperienza con la Celebrazione Eucaristica in Basilica di Santa Maria degli Angeli.
INCONTRIAMOCI
È un appuntamento per un confronto/conoscenza. Può avere la durata di un incontro attorno ad un caffè, una cena o un pranzo, o di una giornata vissuta insieme.
NAZARETERAPIA
È l’esperienza del triduo pasquale familiare attraverso un percorso di guarigione con tematica e confronti di coppia. Può essere strutturato a seconda l’esigenza della coppia e contempla momenti di silenzio di coppia in cappella e visitando luoghi specifici di Assisi.
NELLO SPIRITO DI ASSISI
È un itinerario spirituale per meditare sulla propria storia attraversando i luoghi francescani.
Si possono scegliere tre giorni della settimana.
(Questa esperienza non include il pernottamento nella casa “Domus Ecclesia Domestica”).
DALLA TENDA AL PALAZZO
È un percorso di tre o cinque giorni per coppie conviventi che vogliono riscoprire il loro amore incamminandosi verso il Sacramento del matrimonio.
(Questa esperienza non include il pernottamento nella casa “Domus Ecclesia”).
INDICAZIONI
COSTI
Questi percorsi si basano sul desiderio di donare luce ai vari cammini.
Non c’è alcuna tariffa stabilita poiché L’Opera dell’Arca di Nazareth, affidata alla Provvidenza, si sostiene grazie alle vostre offerte.
REFERENZE
Ad ogni ospite della Domus Ecclesia Domestica
sarà richiesto un documento che verrà segnalato al Commissariato di Assisi, secondo le norme vigenti per il tipo di accoglienza. L’ospite si presenterà con una motivazione per cui ha scelto di fare l’esperienza con noi e da chi è presentato.
MODULO DI CONTATTO